Vai ai contenuti

SCANSIONI 3D

Lavorazioni e servizi

Scanner 3D - Reverse Engineering


Quante volte abbiamo scansionato fogli . Credo un numero considerevole. E questo è stato possibile grazie ad uno scanner 2D. Oggi , però , è possibile andare oltre. Con la nuova tecnologia di scansione 3D. Un vero proprio scanner tridimensionale che, grazie alla tecnologia alla base di quest’oggetto, è possibile riprodurre su un file l’oggetto che vediamo fisicamente davanti a noi.

Che cos'è ?

Fino a oggi abbiamo utlilizzato un normalissimo scanner per scansionare fogli e documenti, riportando in forma digitale il foglio di carta e modificandone immagini e testo per mezzo di appositi software; il principio di lavorazione dello scanner 3D è lo stesso, ma varia la tecnologia.

E' così possibile progettare al contrario (Reverse Engineering), cioè dall'oggetto si torna al progetto.
L'oggetto viene visionato con un apposito dispositivo sugli assi XYZ che emettendo una luce laser a impulsi rileva così le  distanze tra il dispositivo e ogni superficie del modello; ogni impulso verrà digitalizzato mediante apposito software per poi essere reso visibile sullo schermo.
A operazione ultimata avremo un modello digitale in 3D identico all'oggetto reale, pronto per poter essere modificato ed essere passato al processo di stampa.


scansionare in 3D non è mai stato così semplice
Voui scansionare oggetti, come la tua autovettura?
O vuoi avere maggiori informazioni su come funziona il sistema a scansione 3D?

Richiedi il tuo preventivo gratuito cliccando sul bottone qui di fianco
Design Italian Project
Sede legale : P.zza castellazzo 6
                       Ciconio (To), 10080
P.iva 11693630011
Sede legale
P.zza castellazzo 6 ,Ciconio (To), 10080
P.iva 11693630011
Torna ai contenuti